"David Noir, il cui viso e il cui corpo mostrano persino un rifiuto di rinunciare all'infanzia, non ha mai smesso di giocare con i suoi complici".

Questo articolo ha 3 commenti.

1. VIP

Intervista:

Mr. Black.
    Guardando queste sequenze, possiamo solo notare la ricchezza di ciò che è successo nei Parchi e sappiamo che questo è solo un campione della moltitudine di microeventi che hanno avuto luogo lì. Questo campionamento è stato amplificato dallo sguardo di Karine Lhémon, grazie a lei per questo bel ritorno.

Sembra che questi giorni e queste notti si siano tinteggiati del colore che speravi, probabilmente non è un caso. Stiamo misurando il percorso tra i parchi del 2011 e del 2013.

Che soddisfazione ne trae?
    Ha qualche rimpianto? Oh, non devi rispondere a questa domanda.
    Sei già in grado di proiettarti in un futuro scenico? State progettando un sequel, una variazione di Les Parques o qualcos'altro?

Grazie per le vostre risposte, che interesseranno un pubblico di partner che è ancora curioso di sapere cosa c'è dopo.

Apprendista giornalista al Very Important Person Tribune

1. David Noir

Sono sempre felice di rispondere alle domande febbrili della stampa Very Important Person Tribune.

Anch'io ho molta soddisfazione nel vedere queste immagini, anche se ora ho bisogno di dimenticarle un po' e lasciare che altri le scoprano prima di tornare a "capirle" meglio. Lavoro, progresso, sempre in questo modo; che si tratti dei miei appunti, testi, idee o anche progetti nella loro totalità. È necessario per me "rendermi conto" di ciò che è realmente accaduto durante questi spettacoli dal punto di vista dei partecipanti, della mia responsabilità e del caso, che rimane un alleato importante anche se non dobbiamo tutto ad esso. Per fare questo, sto prendendo gradualmente una piccola distanza per lasciare che queste immagini vadano alla deriva in una nebbia leggera e lasciare che si combinino con i miei ricordi come in una reazione chimica. "È vivo! "Tra un po' potrò gridare, perché c'è sempre vita dopo vita in una creazione. Sarà la nascita di una nuova specie o famiglia di forme; almeno lo spero. Non ho rimpianti perché cerco alla fine di amare sempre quello che è stato, piuttosto che quello che avrei potuto desiderare. Il mio unico rimpianto anticipato sarebbe quello di non poter continuare, ma quando arriverà quel giorno, per fortuna, non sarò in giro a rimpiangerlo. Beh, questa è una buona cosa. Pur non avendo rimpianti, ho delle lezioni da imparare, come da qualsiasi esperienza, per affinare la traiettoria degli oggetti che mi interessano. Non so ancora di cosa saranno fatti in un futuro che spero sia vicino, ma ci sto lentamente tornando, o meglio, le loro sagome stanno prendendo forma e mi raggiungono nella mia corsa per cercarli o fuggirli, a seconda dei giorni e delle notti. Come al solito, rivisito i miei appunti recenti e più vecchi, spesso accumulati compulsivamente durante la creazione di un progetto e di cui sono il carburante momentaneo. Così smisto e butto via molto, in grandi sacchi della spazzatura compatti pieni di fogli anneriti da parole dimenticate o obsolete, dopo averli riletti; il che mi fa molto piacere. Allo stesso tempo, mi alleggerisco mentre raccolgo l'humus e gli elementi residui di nuove sostanze. Tutto questo diventa parte della mia vita o il contrario e influenza il mio comportamento e i miei schemi di pensiero. Questo movimento interno mi fa sentire di nuovo vivo, il che è certamente la mia prima soddisfazione perché non bisogna nascondere che l'esaurimento delle forze che uno spettacolo imprime, porta anche al morboso. La cosa principale che mi rimane in mente da "Les Parques" è il mio piacere di suonare "da solo" in mezzo agli altri e l'autonomia del pubblico di cavarsela molto bene da solo, qualunque siano le sue scelte di agire o meno secondo i suoi orientamenti, la sua sensibilità e le sue opinioni. Questo non mi porta necessariamente a perseverare nella stessa direzione dell'invito a partecipare che era l'invito dei Parchi, ma mi porta a riflettere sulla postura di "partner" da proporre agli spettatori affinché le loro identità e le mie o quelle dei performer possano coesistere, senza che si siedano di nuovo ai loro posti. In questo modo, non cerco la forma per la forma, ma di creare una comunicazione diversa dalla sistematica contemplazione religiosa scelta o subita; piuttosto una coesistenza in parallelo tra loro, con qualche momento di incrocio, che per me è un po' un modello di vita. Credo che il modo di guardare l'arte sia diventato lo stesso nel corso dei secoli del modo di guardare i leader e il potere: si ammira o si critica, ma alla fine non si cambia molto. Questa rimane un'osservazione commentata. Allo stesso modo nella "vita reale", perché si verifichino conseguenze tangibili dall'incontro di poteri di vario tipo che scelgono di non negarsi più sotto la maschera del cosiddetto "consenso", per il momento è ancora necessario uno spargimento di sangue. Sto pensando che ci possono essere altri modi da inventare affinché i desideri e le forze presenti "vadano d'accordo" senza necessariamente andare verso questo debole accordo, che si suppone vada bene a tutti, ma che generalmente equivale alla sottomissione del desiderio reale di una delle due parti. Mi chiedo semplicemente, allora, se la vita in società è necessariamente questa cosa insipida o molto costrittiva; se non ci sono mondi paralleli o se possono esistere "auto doppi", più intelligenti, più creativi e soprattutto non ragionando o percependo le cose con le nostre eterne e stanche abitudini di "fare male". Credo semplicemente che la catarsi sia diventata oggi un modello non funzionale e che dobbiamo trovare qualcosa di più "gustoso" per rappresentare, incarnare e sublimare gli impulsi umani senza danneggiare la loro essenza. Questa è una delle ragioni per cui non posso più interessarmi alle storie.

2. VIP

Mr. David Noir grazie.
    Hasta luego, buon vento e una lunga strada sul crocevia

I commenti sono chiusi.